Questo è un blog a impatto zero!

Questo è un blog a impatto 0!

o emissioni di co2 grazie a doveconviene
by Doveconviene.it

martedì 20 marzo 2012

Alla ricerca di prodotti bio...

ALLA RICERCA DI PRODOTTI BIO...
di Very

Sono passata da un paio di mesi al bio...principalmente per curare al meglio i miei capelli..non riuscivo a capire perchè qualsiasi shampoo io comprassi al supermercato mi facesse venire un prurito assurdo alla cute, con l'aggiunta di veri e propri pezzettini di pelle secca che mi si staccavano...stavo impazzendo avrò provato tipo 20 shampoo diversi e sempre sempre lo stesso problema! poi un giorno su you tube ho visto un video di una ragazza che sembrava avesse anche lei sofferto del mio stesso problema in passato e aveva risolto utilizzando shampoo delicati e biologici. Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che l'ingrediente che poteva essere la causa del mio fastidio era il Sodium Lauryl Sulfate.
Cosi ho cercato qualche prodotto che non ne avesse! prima di tutto ho iniziato ad usare shampoo di lush ma anche se dicono di essere biologici in realtà non lo sono molto..mi sono fidata e non sono riuscita a risolvere il mio problema (anche perchè l'ingrediente principale di ogni loro shampoo è proprio il Sodium Lauryl Sulfate!) così recentemente (anche grazie alle mille recensioni che ho letto) ho acquistato dei prodotti Fitocose! devo dire che gli shampoo biologici sono un pò complicati da usare perchè (almeno quelli di Fitocose) devi diluirli con dell'acqua e io che sono pigra e vado molto in piscina trovo un pò noiosa questa cosa..e poi non fanno per niente schiuma per cui sembra sempre che non puliscano abbastanza..però finalmente posso dire che non ho più prurito e sto anche notando che i miei capelli non cadono più a centinaia come prima! sembrano più resistenti! sono finalmente felice! così dopo aver finalmente trovato un prodotto adatto ai miei capelli ho deciso di utilizzare prodotti bio che facessero bene anche al mio corpo...ma devo dire che trovarli è più complicato di quanto previsto!ovvio su internet si trovano facilmente ma spesso sono molto cari (per esempio gli shampoo fitocose costano sui 6 euro per 200ml..normalmente uno shampoo normale costa intorno ai 2 euro per cui il costo che devo sostenere ora è notevole!). Ho scoperto di recente che la linea natura dell'esselunga produce prodotti biologici con un ottimo inci e dal costo molto contenuto..sicuramente proverò qualcosa e poi vi dirò!
per quanto riguarda i prodotti per il viso e per il make up..sono un pò più complicati da trovare nei negozi..e anche li forse la migliore soluzione è acquistarli su internet!
questi sono i prodotti bio che utilizzo..ovviamente non sono passata completamente al bio..soprattuto per quel che riguarda il make up (sarebbe troppo costoso e ormai certi prodotti che ho utilizzato per anni sicuramente non mi faranno male per qualche mese in + di utilizzo)
VISO
la mattina appena sveglia per lavarmi il viso utilizzo acquamarina detergente di lush poi passo alla crema alla shorea fitocose per pelli secche (forse un pò troppo grassa per la mia pelle..sono alla ricerca di una più idonea per me). Come contorno occhi uso guardami (ma ho letto qui che non è così buono così magari ne proverò un altro quando e se mai lo finirò..è tantissimo!)e come deodorante il ddtea sempre di lush. Alla sera per struccarmi uso uno struccante fatto da me con olio di cocco, tonico al mirtillo di fitocose  e poi olio di ricino per ciglia e sopracciglia (le sta davvero rinforzando..non ne perdo + tantissime come prima!) e per finire metto la crema di fitocose.Ogni tanto poi faccio maschere fai da me con ingredienti che trovo in casa!
MAKE UP
qui purtroppo non tutti i prodotti che utilizzo sono bio (anzi pochissimi) per ora sto utilizzando come fondotinta il pigmento rosa chiaro di lush, come correttore il all around concealer di catrice (non è proprio bio però non ha un inci così terribile), matite pastello (ebano, liquirizia, confetto e piuma) e cipria (nude e dewy) di neve cosmetics. Come ombretti utilizzo quelli di zoeva e di elf (che per quanto siano stupendi purtroppo non hanno un buonissimo inci..ma me ne frego perchè per ora non mi hanno dato problemi per cui va benissimo così)
CAPELLI
shampoo alla camomilla e balsamo di fitocose...buonissimi soprattutto il balsamo mi lascia i capelli super morbidi, lisci e senza nodi!sui capelli umidi metto qualche goccia di olio di semi di lino.Una volta a settimana metto sui capelli una lozione riflessante sempre di fitocose, mi dona qualche riflesso dorato e mi piace un sacco!Una volta al mese poi sto iniziando a farmi anche l'hennè neutro (2 cucchiaini di hennè + 5 yogurt bianco + 2 miele) e devo dire che funziona!
CORPO
utilizzo sulle cosce l'olio di mandorle dolci e sul resto del corpo la crema idratante alla vaniglia di fitocose...la mia pelle ora è davvero nutrita ed idratata..non ho + la pelle secca :)

ecco qui! spero come al solito di esservi stata d'aiuto..e se avete qualche domanda fate pure!


-Very-

4 commenti:

  1. ciao very, fammi saere anche a me dei prodotti dell'esselunga se li provi perchè mi farebbe tanto piacere sapere se sono buoni... per quanto riguarda cmq la questione bio, è vero, è un problema grosso a causa dei prezzi ecc, e sono anche io molto preoccupata per quanto riguarda la salute della mia pelle dopo aver scoperto che molti dei prodotti che acquistavo hanno un inci orribile... è davvero un dilemma! Cmq non le usare troppo le ciprie di neve, perchè mi hanno detto alla Tiaré che in realtà fanno male alla pelle perchè occludono i pori... sono migliori quelle della MWW4U!

    RispondiElimina
  2. e appena avrò una possibilità le acquisterò :) tanto per ora sono 2 campioncini quelle che utlizzo (sempre meglio di quelle normalmente in commercio...)...vorrei tantissimo le palette di neve però!! le adoro :P

    RispondiElimina
  3. Bè certo quelle le vorrei tutte anche io!!! Ahaha!!!

    RispondiElimina
  4. Stupendo questo post! Ho il tuo stesso problema e vedere che qualcuno riesce a risolvere rincuora un po'. :) Ho scritto giusto oggi un post del genere sul mio blog, se ti va prova a dare un'occhiata. mondblumesmind.blogspot.com
    A presto!

    RispondiElimina