Questo è un blog a impatto zero!

Questo è un blog a impatto 0!

o emissioni di co2 grazie a doveconviene
by Doveconviene.it

venerdì 27 aprile 2012

NO AI TEST SUGLI ANIMALI!

NO AI TEST SUGLI ANIMALI
di Very

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di una cosa a cui tengo molto e per cui nel mio piccolo voglio lottare: dire basta ai test sugli animali!
sono passata all'utilizzo dei prodotti bio principalmente per questo motivo..devo ammettere che fino a poco tempo fa (cioè quando non avevo ancora un cane) me ne fregavo, non ci pensavo proprio e pensavo fosse normale..è da un pò però che mi sto informando e ogni giorno scopro cose sempre più raccapriccianti. La maggior parte delle cose che vi scriverò le ho trovate su internet, ho visto anche molti filmati su you tube davvero tremendi e che non vi consiglio di guardare, probabilmente i termini che userò non saranno precisi, ammetto che so le cose molto superficialmente ma sto cercando di informarmi ogni giorno di più.
Lo sapevate che ogni giorno più di 3.000 animali vengono usati nei laboratori italiani?
O meglio, vengono avvelenati, ustionati, accecati, mutilati. Vengono infettati e indotti ad ammalarsi. Di tumore. Di AIDS ed altre gravi malattie. Sono affamati, maltrattati, isolati, e spaventati. Sono resi dipendenti da droghe e alcool. Ogni giorno più di 3.000 animali muoiono per ricerche scientifiche.
Certo magari molti di voi si chiederanno: qualcuno deve morire affinchè noi possiamo essere sicuri dei prodotti che utilizziamo e trovare finalmente la soluzione per debellare una determinata malattia. Ma in realtà ho letto in quasi tutte le ricerche che ho fatto che molte delle nostre malattie, per esempio, non affliggono gli animali. Per questo le sostanze che sono tossiche per una specie, possono essere innocue, o addirittura salutari per un’altra.
Il limone, per esempio, può essere letale per conigli e gatti.Ai topi il fumo non fa nulla.All’uomo provoca il cancro.La morfina, per i cavalli, è un’eccitante.Questi sono solo pochi esempi. 
I cani, gatti, topi, conigli, scimmie e tanti altri sono costretti a:
• ingoiare pesticidi, vernici, colle, disinfettanti
• inalare vapori chimici
• verificare su pelle e occhi l’azione corrosiva e irritante dei prodott (come rossetti,profumi,creme,saponi...)
Tutti gli animali utilizzati muoiono:
• uccisi dagli effetti dei test
• soppressi alla fine della sperimentazione
I risultati di queste prove sono inapplicabili all'uomo perché ogni specie animale risponde in modo diverso alle sostanze con cui entra in contatto.
Numerose sostanze sperimentate sugli animali, ritenute sicure e quindi immesse sul mercato, si sono rivelate pericolose per l’uomo.
Tra le più diffuse ci sono:




  • l’amianto - il ratto si è dimostrato 300 volte meno sensibile dell’uomo all’insorgenza del cancro per inalazione delle fibre d’amianto, ma nonostante questo rimane la specie più utilizzata nei test di inalazione
  • il benzene - impiegato nei combustibili, nelle plastiche e nelle vernici è innocuo per il ratto mentre è altamente tossico per l’uomo
  • il metanolo - rende cieche le persone ma non gli animali su cui è stato sperimentato.
    Oggi esistono metodi di accertamento e di conoscenza dei reali effetti delle sostanze chimiche sull’organismo umano: i metodi alternativi alla sperimentazione animale (informatevi!!!)
    I test chimici sono crudeli per gli animali e pericolosi per la salute dell'uomo. Ma continuano...
    La legge attuale vieta di testare i cosmetici finiti su animali, ma sancisce ancora l’obbligo di testare su animali qualsiasi nuova materia prima immessa sul mercato. Sarà così fino al 2013. 
    Che cosa possiamo fare noi? innanzitutto informatevi, se su un prodotto c'è scritto: non testato o per esempio cruelty free non significa che questo corrisponda al vero..magari prima di comprarlo fate una ricerca più approfondita! se poi sulla confezione trovi la scritta “Stop ai test su animali. Controllato da ICEA per LAV.”  allora non è un prodotto testato su animali!
     
    Ammetto che questo è solo un riassunto, per parlarne seriamente bisognerebbe scrivere pagine e pagine per cui informatevi, informatevi, informatevi!
    per fortuna le ditte totalmente cruelty-free si stanno sempre più diffondendo!
    http://www.gocrueltyfree.org/consumer vi segnalo questo sito per ricercare quali sono le marche attualmente cruelty free
    Se come me amate gli animali non permettete che vengano maltrattati in questo modo!

    -Very-
  • 5 commenti:

    1. Eh, io mi ero appena finita di truccare, leggo queste cose e mi viene da piangere! Sono troppo sensibile su questo, non riesco a leggerle... è una vergogna, non comprerò mai prodotti cosmetici che fanno test sugli animali, mai! Cito qua la frase sulla porta di Tiaré: "SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO, GANDHI" Io voglio vedere 0 test sugli animali! Cominciamo noi a dire NO a tutta questa CRUDELTA' e questa BARBARIE ingiustificata! Gli animali sono la cosa più preziosa che abbiamo!

      RispondiElimina
    2. infatti..poi per cosa? sono anche inutili e non servono davvero per noi! che bella quella frase!

      RispondiElimina
    3. Brave! Anch'io voglio iniziare questa cosa pian pianino! Frase di Gandhi davvero bellissima!! =)

      RispondiElimina
    4. Presto vi forniremo un elenco di tutte le case cosmetiche che fanno test sugli animali, e lo aggiorneremo a mano a mano!

      RispondiElimina
    5. io farei test sul cervello di quella gente che fanno queste atrocià

      RispondiElimina